Chi siamo

Luca Pigaiani
Manlio Casini

Luca Pigaiani: all'età di quattro anni ha iniziato a suonare spontaneamente il pianoforte riproducendo ad "orecchio" sulla tastiera le melodie che risuonavano in lui... a 7 anni comincia un periodo di studio canonico dello strumento, affiancandolo contemporaneamente al canto corale. A quindici anni inizia a studiare la chitarra e la batteria formando e partecipando, come autore e musicista, a vari progetti nell'ambito della musica sperimentale "indie". Nel 2003, dopo la laurea in Filosofia, si avvicina per la prima volta in modo cosciente, attraverso lo sciamanesimo nepalese, all'ascolto degli strumenti rituali. Da quel momento seguono ininterrottamente viaggi in oriente (Nepal, Giappone, Corea, Cina, India, Tibet, Thailandia, Birmania, Laos, Cambogia,Vietnam, Sri Lanka, Hong Kong, Singapore, Indonesia e le culture tradizionali della Russia e del Mexico) per esplorare e approfondire questa dimensione del suono. Sempre da quell'anno inizia la ricerca, lo studio e la selezione di vari strumenti rituali con lo scopo di applicare le loro proprietà a servizio del benessere della persona.

Dal 2004 partecipa ai laboratori di musicoterapia organizzati dall'Università degli Studi di Verona.  

Dal 2005 inizia il progetto solista di musica ambient Black Box.

Nel 2007 apprende l'antica tecnica tantrica del sound-healing, da quell'anno inizia a proporre in una comunità terapeutica sedute di bagno armonico individuali e di gruppo. Attualmente, oltre ai trattamenti individuali, tiene a Milano, con cadenza mensile, incontri di bagno armonico di gruppo e di tantra yoga armonico. E' abilitato alla pratica del massaggio sonoro con campane tibetane secondo Peter Hess.

Si è diplomato in Nada Yoga secondo il metodo S.V. Mukunda.

Dal 2008 collabora, come strumentista, al progetto artistico di danza meditativa MYSTIC MEDITATIVE DANCE.

Dall'ampliamento  della tesi di laurea specialistica in Scienze Pedagogiche nasce il libro "Bagno Armonico".

Propone meditazioni sonore e concerti con strumenti rituali.

Inoltre dal 2001 pratica il massaggio Shiatsu e dal 2007 è operatore ayurvedico. 

Ha curato l'edizione e la revisione del testo del libro "L'Essenza dell'Ayurveda Classico" del  Dr. Vaidya Swami Nath Mishra. 

A partire dal 2013 propone conferenze divulgative sul metodo di suono-terapia Bagno Armonico.

Nel 2014 pubblica insieme a Manlio Casini due articoli divulgativi sul metodo Bagno Armonico®: uno per la rivista "DBN " e l’altro per  " Scienza e Conoscenza ".

Da settembre 2014 coordina insieme a Manlio Casini lo studio pilota sugli effetti della somministrazione del “massaggio sonoro” ai pazienti oncologici presso l'Ospedale di Piacenza . Nel novembre 2015 i primi risultati di questo studio sono stati presentati a Boston presso il Congresso Internazionale della SIO sull’oncologia integrata . Nel 2016 insieme a Manlio Casini coordina l’espansione di questo  studio ad altri operatori di “campane tibetane” metodo Bagno Armonico® sul territorio nazionale.

Nel 2015 a Roma, insieme a Manlio Casini, presso il teatro dei Dioscuri al Quirinale sonorizza la mostra fotografica interculturale “Terra Madre” del collettivo “Fotografi in Obiettivo”. Dal 2017 è impegnato in una ricerca con ospiti adulti psichiatrici e autistici presso una RSD di Mantova. 

Il 24 novembre 2017 organizza insieme a Manlio Casini il primo convegno nazionale sulle campane tibetane e la performance collettiva "Campane tibetane per la Pace".

 

 

 

Casini Manlio: nasce a Milano il 16/08/1955, interessato da sempre ai rimedi vibrazionali studia approfonditamente e pratica da 20 anni la Floriterapia di Bach, metodo nel quale il rapporto tra il Microcosmo Uomo ed il Macrocosmo Mondo è profondamente operativo e presente e l'abitudine all'approfondimento scientifico dei propri campi di intervento, unitamente alla intuizione del fondamentale rapporto tra Uomo ed ambiente lo conduce a divenire membro della commissione scientifico-organizzativa delle conferenze pubbliche divulgative dell'ANEB (Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia) dal 2007 al 2010 dove è relatore  negli stessi cicli nei quali tiene conferenze sui Fiori di Bach, sulla Menopausa,  o sulle culture dei nativi americani in collaborazione con antropologi, medici e psicoterapeuti.

Ha frequentato il master in Psicosomatica presso l’ospedale S. Raffaele di Milano. Da trent’anni pratica la meditazione taoista.

L'incontro, un vero "colpo di fulmine", con l'uso del Suono nella relazione d'aiuto alla persona lo porta a divenire operatore di massaggio sonoro diplomato c/o l'Istituto Italiano del Massaggio Sonoro, e, soprattutto, ad instaurare con Luca Pigaiani una collaborazione di approfondimento scientifico e pratico su questo affascinante ed antico sistema di riequilibrio energetico della persona che ha portato ad un ulteriore approfondimento e perfezionamento del metodo "Bagno Armonico".

Il metodo così sviluppato, sempre nel dinamico sviluppo di questa relazione professionale, ha caratteristiche realmente sempre più olistiche e di rapporto con l'ambiente che ne fanno una interessante novità nel panorama di ciò che si muove intorno all'utilizzazione del Suono nel campo di un vero benessere.

Ha partecipato a Milano Estate 2009 con due conferenze divulgative rispettivamente su Massaggio Sonoro e Fiori di Bach.  

A partire dal 2008 tiene come docente corsi sull’utilizzo dei Fiori di Bach.

Docente di Massaggio Sonoro presso Ananda Ashram dal 2010.

Nel 2014 pubblica insieme a Luca Pigaiani due articoli divulgativi sul metodo Bagno Armonico®: uno per la rivista " DBN " e l’altro per  " Scienza e Conoscenza ".

Da settembre 2014 coordina insieme a Luca Pigaiani lo studio pilota sugli effetti della somministrazione del “massaggio sonoro” ai pazienti oncologici presso l'Ospedale di Piacenza . Nel novembre 2015 i primi risultati di questo studio sono stati presentati a Boston presso il Congresso Internazionale della SIO sull’oncologia integrata . Nel 2016 insieme a Luca Pigaiani coordina la diffusione di questo studio di ricerca ad altri operatori di “campane tibetane” metodo Bagno Armonico® sul territorio nazionale.

Nel 2015 a Roma, insieme a Luca Pigaiani, presso il teatro dei Dioscuri al Quirinale sonorizza la mostra fotografica interculturale “Terra Madre” del collettivo “Fotografi in Obiettivo”.

Il 24 novembre 2017 organizza insieme a Luca Pigaiani il primo convegno nazionale sulle campane tibetane e la performance collettiva "Campane tibetane per la Pace".

© 2018 by Bagno Armonico, il logo Bagno Armonico è un marchio registrato da Luca Pigaiani, e l'espressione Bagno Armonico è un marchio verbale registrato da Luca Pigaiani e Manlio Casini