Il "massaggio sonoro-vibrazionale" con campane tibetane è una tecnica di recentissima introduzione in Italia, ma già largamente diffusa e molto apprezzata in tutta l'Europa centro-nord, in Australia e negli Stati Uniti, che può fornire un grande aiuto alla stabilizzazione emotiva ed al conseguimento di un profondo stato di benessere.
Infatti ogni singola cellula del corpo, venendo massaggiata dolcemente ed armonizzata, riacquista la sua frequenza vibratoria naturale ritornando in 'armonia' con il resto del corpo e questo favorisce uno scambio energetico equilibrato tra la persona e l'ambiente.
I benefici ottenuti con il Massaggio Sonoro metodo "Bagno Armonico® vanno da un dolce rilassamento profondo e riequilibrio emozionale, all'applicazione mirata atta a risolvere contratture muscolari e carenze energetiche.
Per ulteriori informazioni consigliamo di visualizzare i video della trasmissione (presenti in questa pagina) in cui spieghiamo i fondamenti teorici del metodo oltre ad effettuare un trattamento dimostrativo.
Il corso permetterà di apprendere il massaggio sonoro Armonico di base individuale fino a renderlo più mirato e orientato alle necessità specifiche del ricevente impostando un ciclo di trattamenti. Procederemo dedicandoci alle tecniche di rilassamento, riequilibrio energetico e meditazione con le “ciotole sonore” in contesto di gruppo. Inoltre verranno approfondite le basi teoriche di acustica e psicoacustica per il "massaggio sonoro-vibrazionale" e saranno presentate le sperimentazioni e le ricerche scientifiche del settore già concluse ed ancora in corso. Oltre all'utilizzo delle campane tibetane il metodo "Bagno Armonico®" prevede l'impiego di gong e altri strumenti sonoro-vibrazionali (cimbali, rin...) e l'apprendimento di alcune tecniche di Nada Yoga
Le 100 ore di formazione si articoleranno in due livelli:
Di seguito il programma del primo livello:
1) radici storiche del metodo e “massaggio sonoro-vibrazionale” individuale parte I;
2) tecniche di rilassamento e riequilibrio energetico in contesti di gruppo;
3) tecniche di meditazione personale e di gruppo con le “ciotole sonore”, i gong e altri strumenti vibrazionali;
Di seguito il programma del secondo livello:
1) elementi di acustica e psicoacustica per il “massaggio sonoro-vibrazionale” e pratica del “massaggio sonoro” individuale parte II;
2) radici filosofiche del metodo, introduzione al gong e “massaggio sonoro-vibrazionale” individuale parte III;
3) utilizzo delle “campane tibetane” nell'età evolutiva (bambini, adolescenti...) ed in contesti di comunità; riequilibro energetico dell’ambiente; verranno fornite informazioni su ricerche scientifiche di settore rilevanti.
Durante il corso i partecipanti hanno la possibilità di portare le proprie campane con l'obiettivo di poterle integrare in un set professionale da "massaggio sonoro" (insegneremo un metodo per selezionarle).
Nel corso delle lezioni, per gli approfondimenti teorici, utilizzeremo anche materiale audio-video. Ad ogni lezione verrà consegnata una dispensa.
Per ottenere la qualifica di “operatore di campane tibetane” gli studenti dovranno presentare una tesi da discutere con i docenti.
N.B. Per la frequenza non è necessario avere pre-conoscenze musicali.
Di seguito le date in programma dei corsi:
Varese primo livello: 25-26 gennaio 2025 , 22-23 febbraio 2025, 08-09 marzo 2025 per maggiori informazioni ed iscrizioni clicca qui
Pordenone primo livello: 15-16 febbraio 2025, 15-16 marzo 2025, 12-13 aprile 2025; secondo livello 18-19 ottobre 2025, 15-16 novembre 2025 e 13-14 dicembre 2025. Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicca qui