Armonia Naturale

L'evoluzione della musica in Occidente ha reso possibile l'affermarsi del cosiddetto "temperamento equabile" fondato sulla divisione dell'ottava in intervalli tra loro uguali. Quest'operazione arbitraria ha avuto la conseguenza di allontanare la nostra percezione dall'ordine naturale delle cose. Nell'esempio che potete ascoltare qui sotto eseguiremo la stessa sequenza di intervalli suonati la prima volta con un accordatura temperata e la seconda con una naturale (la sequenza sarà ripetuta 3 volte).

 

 

Con gli strumenti armonici che utilizziamo nei nostri trattamenti e seminari cerchiamo di riportare in sintonia la nostra struttura psico-fisica con l'ordine presente in natura, riaccordando il suono alla biologia. Qui di seguito riportiamo alcuni video che ci mostrano alcune importanti leggi armoniche presenti in natura sulle quali si basano le frequenze impiegate nei nostri trattamenti.

© 2018 by Bagno Armonico, il logo Bagno Armonico è un marchio registrato da Luca Pigaiani, e l'espressione Bagno Armonico è un marchio verbale registrato da Luca Pigaiani e Manlio Casini